PROGETTI

PROGETTI A.S. 2017-2018

Progetto Accoglienza  Continuità Orientamento

Dalle Indicazioni 2012: "La generalizzazione degli istituti comprensivi, che uniscono scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, crea le condizioni perché si affermi una scuola unitaria di base che prenda in carico i bambini dall’età di tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione e che sia capace di riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre entro un unico percorso strutturante."

Esso si articola in tre progetti specifici:

• ACCOGLIENZA che si articola nei progetti specifici dei diversi gradi scolastici ed ha l'obiettivo di favorire un primo approccio positivo con la nuova realtà scolastica

• CONTINUITA' che nasce dalla necessità di raccordare i tre ordini dei scuola allo scopo di garantire il successo formativo di ogni alunno nell'intero arco della scuola dell'obbligo

• ORIENTAMENTO che risponde alla finalità di promuovere lo sviluppo dell'autonomia personale nella gestione responsabile delle proprie scelte

Format progetto Continua...mente

Il prgetto si propone le seguenti finalità:

Monitorare la corrispondenza tra consiglio orientativo, scelta effettuata e risultati ottenuti dagli allievi.

Realizzare percorsi didattici per le classi ponte.

Implementare il curricolo con percorsi specifici per la comprensione del sé e

strutturare  processi per

l’autovalutazione degli alunni.

Progettazione di  attività rivolte a migliorare la continuità educativo/didattica fra i diversi ordini di scuola dell’istituto comprensivo, e di orientamento con i successivi ordini di scuola.

Unità di apprendimento Continua...mente

Progetto Biblioteca

Il progetto si propone di rendere operativa e valorizzare la Biblioteca della scuola, allestendo un ambiente accogliente e curato, dove venga offerto un servizio per la comunità scolastica finalizzato a:

PROMUOVERE l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva, sia come occasione di ricerca e di studio, al fine di porre le basi nei ragazzi utenti per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, che duri per tutta la vita e li aiuti a divenire cittadini responsabili.

ATTIVARE proposte comprendenti attività di promozione della lettura intesa come piacere di leggere e come educazione alla ricerca delle informazioni (Incontro con autori di libri e personalità del mondo della cultura, accordi di programma con associazioni culturali, adesioni a concorsi letterari,partecipazione all’iniziativa del  MIUR“Libriamoci

Progetto Giardinaggio

Il progetto ha come finalità:

• Potenziamento delle competenze scientifiche;
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza ed al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici , del patrimonio e delle attività culturali;
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.
  1.  Progetto Inclusione primaria

Gli insegnanti della VB, per il terzo anno consecutivo, intendono porre in essere un progetto d’inclusione volto a sollecitare lo sviluppo della comunicazione e delle abilità sociali degli alunni diversamente abili del gruppo classe. Il progetto viene condotto attraverso attività di gruppo con frequenza settimanale o bisettimanale e coinvolge attivamente la famiglia, il gruppo classe, gli insegnanti (principali partner comunicativi dei bambini) e, nella fase della rappresentazione finale, le famiglie.

Progetto Orientamento

Unità di apprendimento Progetto Orientamento

Progetto La scuola Si-cura di me

Il fine del progetto è quello di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, di ogni forma di violenza discriminazione e illegalità sensibilizzando la comunità scolastica. Esso costituisce un intervento di prevenzione primaria che si propone di promuovere il benessere e di ridurre tali fenomeni, favorendo lo sviluppo di relazioni positive tra coetanei all’interno e fuori la scuola allo scopo di prevenire episodi di prepotenza e di vittimismo.

Prepariamoci al Natale

Il progetto è un importante momento di unione e condivisione per tutta la nostra comunità scolastica e si propone in particoalre di:

• Migliorare le abilità operative e manipolative e incoraggiare il linguaggio e la comunicazione attraverso la creatività.

• Recuperare lo svantaggio e  favorire l’integrazione

Progetto Rifiutare il rifiuto

L'obiettivo formativo delprogetto è lo sviluppo di   comportamenti   responsabili   ispirati   alla conoscenza  e  al  rispetto  della  legalità,  della  sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle  attività culturali ;valorizzazione della  scuola  intesa  come  comunità attiva, aperta  al  territorio ).

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatore visite