CURRICOLO D'ISTITUTO

?http://www.istitutocomprensivoromeo.gov.it/public/file/UA_differenziamo_e_ricicliamo__1_e_2.docx

L’elaborazione del curricolo d’Istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola istituzione scolastica autonoma, e la sintesi della progettualita formativa e didattica della singola scuola. Il nostro Istituto ha come riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle Indicazioni per il Curricolo. All’interno degli elementi proposti delle Indicazioni, abbiamo operato scelte e selezioni, abbiamo apportato integrazioni e modifiche per elaborare il nostro curricolo d’Istituto, rispettoso dei bisogni e delle esigenze del territorio in cui la nostra scuola opera.

1. Comprensione

2. Espressione

3. Elaborazione logica

4.    Elaborazione operativa

Le abilitaÌ€ e le conoscenze coinvolte nella costruzione delle suddette competenze sono valutate come trasversali ai diversi ambiti disciplinari e confluenti nelle Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria. (MPI settembre 2007 Nuovo Obbligo d’Istruzione).

Il nostro curricolo è stato aggiornato in seguito alla revisione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola di base (decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012; G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013).

Documenti elaborati dal nostro Istituto

Curricolo scuola dell'infanzia  a.s. 2016-2017

Curricoli scuola primaria a.s. 2016-2017

CURRICOLO COMPETENZE TRASVERSALI SCUOLA PRIMARIA